SCUOLA PRIMARIA

CENTRO TURISTICO GIOVANILE E SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, , BELLE ARTI E PAESAGGIO DI SALERNO

L’attività didattica della Soprintendenza ABAP di SA e AV, di supporto al progetto, è volta ad incoraggiare il dialogo culturale con i giovani per orientarli alla conoscenza e alla valorizzazione dei luoghi di appartenenza e per sentirsi partecipi di un bene comune. Insieme si potrà sviluppare una visione globale dell’area per la costruzione di un ECOMUSEO che comprenda i luoghi individuati. L’attività sarà configurata come un dono che la collettività scolastica farà al suo territorio per trasformarlo in un luogo accogliente per i nuovi visitatori. Per gli alunni delle classi quinte.

LIBRIAMOCI

L’obiettivo del progetto - promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dalla Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione (MI) - è quello di “catturare” nuovi lettori, rendendo gli studenti protagonisti di letture ad alta voce, attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia.

AMICI PER LA PACE - INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI

Ai.Bi. e LA RADA

PROGETTI ASL

GENITORI NO STRESS... - A SPASSO CON LA TUA SCHIENA

Progetti di educazione e promozione alla salute. Genitori no stress… Progetto teso a sviluppare e potenziare nei genitori le abilità e le competenze per affrontare l’impegno familiare con più consapevolezza e responsabilità. “A spasso con la tua Schiena” programma per la promozione della Corretta Postura e dell’Attività Motoria

CORSA CONTRO LA FAME

Progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà. Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze di Educazione civica, come richiesto dal Ministero. solidarietà Ogni anno viene trattato il tema della fame legato ad una delle sue cause. Questo anno verrà trattato il tema della guerra, la principale causa di fame e malnutrizione presente oggi sul nostro pianeta.

STREET-ART/MURALES

CON IL CENTRO LEGALITÀ DI MATIERNO

Il laboratorio, tenuto da writer professionisti ha lo scopo di attivare lo scambio di buone pratiche, sperimentando tecniche artistiche alternative in quartieri periferici. Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei ragazzi residenti a Matierno della fascia d’età compresa tra gli 11 e i 18 anni, di Salerno nella realizzazione di murales sui muri della zona, rendendo quest'ultima attrattiva e riqualificata. Si metteranno a fuoco le dinamiche che portano alla nascita e sviluppo di progetti di Street Art urbana, trasmettendo ai ragazzi tecniche, metodi e principi chiave degli street artists. Grazie alle attività di gruppo, i ragazzi incrementeranno le loro capacità relazionali lavorando sulle competenze e rafforzando la cooperazione, sviluppando il rispetto e la cura del quartiere e della città tutta.

PROGETTI SCUOLA.NET

Le proposte didattiche, diversificate in relazione al grado scolastico, si sviluppano in tredici principali ambiti formativi differenti, tra cui sostenibilità e Agenda 2030, alimentazione, attività motoria, educazione civica, educazione digitale, educazione economico-finanziaria, orientamento scolastico e salute e benessere. Tutte le proposte didattiche sono realizzate con il supporto di consulenti specializzati e comprendono - oltre alla guida per i docenti - materiali per gli studenti e per le famiglie, permettendo di trasmettere informazioni e contenuti formativi di alto valore a tutta la comunità educante.

CODE WEEK

LA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE

L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. In questa settimana gli alunni partecipanti sono invitati a realizzare attività di coding.

CODY TRIP

TUTTI IN GITA... VIRTUALE

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

LABORATORI DIDATTICI FEUDO RON ALFRE'

Imparare facendo: i laboratori didattici attraverso attività pratiche ed esperienze dirette offrono un formidabile terreno di apprendimento attivo, permettendo agli alunni di partecipare alle attività agricole e sperimentare il loro sapere sul campo, per conoscere e apprezzare le ricchezze naturalistiche del nostro territorio. Tutti i laboratori sono percorsi pensati per spiegare e far sperimentare ai bambini i processi di trasformazione che portano le materie prime quali uva, grano, latte a diventare prodotto finito.

LABORATORI CON ASSOCIAZIONE ARGONAUTA

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO

La didattica laboratoriale rappresenta la soluzione ottimale per coniugare il sapere con il saper fare; attraverso il laboratorio si riesce a produrre il pensiero a partire dall’azione e dalla manipolazione concreta della realtà; l’alunno prende atto delle sue capacità e sviluppa progetti di vita adeguati al suo essere e alle sue attitudini.  I laboratori nascono per sensibilizzare gli studenti di ogni età non solo alla corretta gestione dei rifiuti ma anche e soprattutto al mantenimento delle risorse terrestri, molte delle quali a rischio di esaurimento (si pensi al petrolio, alla carta, ecc). Ricordando il principio del famoso scienziato Lavoisier, affermiamo che in natura “nulla si crea, nulla si distrugge…” ma tutto si ricicla!

MOMENTI PER LEGGERE - DAI, LEGGIAMO!

VIVIAMO INSIEME LE GIORNATE CELEBRATIVE PROMOSSE DAL MIUR... LEGGENDO!

Il progetto Dai, leggiamo con l'autore! è una grande iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l'incontro con le autrici e con gli autori. Questo evento lascia sempre nei ragazzi il ricordo di una giornata speciale e facilita moltissimo la diffusione dell'entusiasmo verso la lettura.

SCREENING OCULISTICO

Promosso dall'Associazione Lions Club Salerno 2000

Screening oculistico rivolto agli alunni delle classi prime della scuola primaria si colloca nell’ambito di un programma per l’individuazione di handicap visivi. Lo screening, promosso dall’ Associazione Lions Club Salerno 2000, è effettuato da medici specialisti individuati dall’Associazione e sarà gratuito per tutti i partecipanti.

PORTO DI PAROLE

La bottega delle narrazioni differenti (Saremo alberi)

Porto di Parole è organizzato da Saremo Alberi.Libroteca con il patrocinio del Comune di Salerno, ed in collaborazione con Laboratorio Rimedia del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. E’ un appuntamento per piccoli e grandi che nel mese di maggio animerà le piazze di importanti comuni della Provincia di Salerno, trasformandole in luoghi magici, paesi incantati ove poter vivere meravigliose avventure. Fantastici appuntamenti aspettano bambini e ragazzi da 0 a 14 anni: racconti di fiabe, animazioni, libri, giochi, laboratori, installazioni, letture e incontri con gli autori. Destinato alle classi quarte.