L’Istituto

La nostra scuola

L’istituto opera su 4 plessi e comprende tre scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie e due Scuole Secondarie di primo grado. Le quattro sedi sono dislocate sul territorio cittadino e sono in grado di accogliere alunni residenti in diverse zone della città, dal moderno quartiere di Calenda agli insediamenti più storici dei quartieri di Fratte e Matierno. La scuola è intitolata a San Tommaso d’Aquino scelta non casualmente poiché il monaco domenicano, oltre a rappresentare una delle colonne del pensiero filosofico occidentale, fu grande studioso e maestro. L’Istituto accoglie in edifici spaziosi e luminosi i suoi alunni proponendosi come luogo di accoglienza, educazione ed istruzione con la consapevolezza che per apprendere occorre essere inseriti in un ambiente piacevole, ricco di stimoli, in grado di suscitare l’interesse degli alunni e quella sete di conoscere che sola può garantire il successo formativo.

 

LA SCUOLA È CAPOFILA DELLA RETE LISACA

una rete di 56 scuole che si occupa di valutazione e miglioramento. Questo permette ai docenti e al personale dell’Istituto di partecipare a diversi corsi di formazione specifici e di avere un confronto continuo sulle diverse tematiche scolastiche.

Molto stretta è, poi, la collaborazione con tutte le realtà che offrono Cultura sul territorio: teatri, cinema, scuole di musica, Università, associazioni culturali e sportive, reti di scopo, enti territoriali

"Osvaldo Conti" - Fratte, via N. Buonservizi, 21

"Luigi Buonocore" - via Salvatore Calenda

"Don Peppe Diana" - Matierno, via R. Mazzetti

Scuola dell'infanzia - Matierno