●AMBIENTE EDUCATIVO DI APPRENDIMENTO, che assicuri a tutti gli alunni la progressiva capacità di intervenire sulla realtà attraverso l’esplorazione, la progettazione e la verifica, la riflessione e lo studio individuale per formare futuri cittadini responsabili e consapevoli; ●LUOGO DELL’ASCOLTO, per coltivare valori quali accoglienza, rispetto, condivisione, solidarietà, una scuola che fornisca risposte ai bisogni dei singoli alunni che sono al centro del processo formativo, attraverso la promozione di un clima sereno e di un contesto sociale positivo e propositivo, idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno; ●SPAZIO DI INCONTRO e di condivisione di esperienze, per promuovere l’apertura verso l’altro e i rapporti interpersonali nella prospettiva di educare a un sapere critico e formare persone libere; ●MONDO ATTENTO all’inclusione, all’inserimento e all’integrazione dei bambini con diverse abilità, con bisogni educativi speciali nonché all’integrazione culturale degli alunni extracomunitari e adottati; ●LABORATORIO DI CONTINUE OPPORTUNITÀ FORMATIVE per i propri docenti, per sperimentare nuove metodologie didattiche e di ricerca e favorire l’aggiornamento continuo ; ●POLO EDUCATIVO E FORMATIVO APERTO AL TERRITORIO, per coinvolgere gli stakeholders territoriali nella realizzazione di una realtà accogliente e inclusiva; ●RETE DI SCUOLE, per costruire insieme percorsi di continuo miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei servizi offerti;
Tutte le attività poste in essere dalla scuola mettono al centro l’alunno, futuro cittadino del mondo, per favorirne un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti della società. |